Medicina funzionale: la nostra mission, la nostra filosofia

Quando curi una malattia puoi vincere o perdere…
Quando ti prendi cura di una persona, vinci sempre!”
Patch Adams

Cos’è la medicina funzionale?

Noi di Fisiatrik crediamo che ogni paziente sia unico. Ogni paziente ha una sua personalissima storia clinica, che va esaminata nel dettaglio per poi elaborare una terapia. Nella medicina funzionale, non ci si limita allo studio dei sintomi presenti: si esplora la vita del paziente, per conoscerne lo stile di vita, le predisposizioni genetiche, gli imput ambientali, le alterazioni funzionali ed eventuali interventi chirurgici subiti o terapie farmacologiche pregresse o in corso.

Per ogni paziente, quindi, esiste una terapia, o una combinazione di terapie, che può condurlo verso uno stato di completo benessere. Quando elaboriamo una cura o un trattamento, non ci focalizziamo solo sulla risoluzione dei sintomi particolari: il nostro obiettivo è conoscere l’intero organismo, fornire una spiegazione ai fenomeni osservati e offrire una terapia mirata e sostenibile nel tempo.

La medicina funzionale, mediante un approccio terapeutico personalizzato che mette al centro il rapporto di collaborazione tra medico e paziente, cerca non solo di risolvere ma anche di anticipare diverse malattie. La peculiarità dell’approccio funzionale sta nell’attenzione prevalente alla capacità di autoregolazione del sistema: lo scopo è, dunque, porre il sistema nella condizione di recuperare da solo.

La prevenzione delle malattie rappresenta uno dei principali obiettivi della medicina moderna: iniziare a migliorare le nostre abitudini in campo alimentare, fisico, attuando ogni giorno piccoli passi, significa arrivare a determinare un cambiamento considerevole, a vantaggio della nostra salute futura.

Come funziona un check-up integrato di base?

Durante la visita preliminare, il paziente viene sottoposto a una serie di accertamenti non invasivi e indolori che consistono in:

BIOIMPEDENZOMETRIA: determinazione composizione corporea
VARIANZA CARDIACA: grado di risposta allo stress
PLICOMETRIA CUTANEA: determinazione della massa adiposa
QUESTIONARI per determinare la presenza di sintomi aspecifici, abitudini alimentari, attività fisica e profilo psicologico.

Cosa si ottiene dai dati raccolti?

Le informazioni raccolte vengono elaborate e correlate per fornire un piano di trattamento personalizzato basato su terapie o trattamenti specifici e suggerimenti applicabili nel quotidiano che garantiscano un benessere sostenibile nel tempo.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Chiudi il menu